sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeSardegnaÈ sardo l'albero più antico d'Italia e uno dei più vecchi d'...

È sardo l’albero più antico d’Italia e uno dei più vecchi d’ Europa: l’olivastro Santu Baltolu in Gallura, 4.000 anni di età. 🌳❤🥇..

Nella Giornata mondiale degli alberi è bello ricordare l’olivastro monumentale del comune di Luras, in Sardegna, vecchio ben 4.000 anni.

Si stima sia il più vecchio d’Italia ed uno dei più vecchi d’Europa. Si contende il primato europeo con un tasso in Scozia datato tra i 4 ed i 5.000 anni.

L’olivastro monumentale di Luras si trova in Gallura, in località Santu Baltolu, nei pressi del lago del Liscia.

Ha una circonferenza di 12 metri, una altezza di 14 metri e viene definito il Patriarca per la sua maestosità.

Per la sua straordinaria bellezza lo scorso anno ha vinto il concorso Italian Tree of the Year, come albero più bello d’Italia del 2023 ed ha partecipato alla selezione europea come albero più bello d’Europa del 2024.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments