Aurora Marcia e Riccardo Lai. Appena 17 anni, di Iglesias, Sud Sardegna. Sono le ultime vittime della strada in Sardegna. Sono deceduti questa notte nella SS 130 all’altezza dello svincolo di Iglesias.
Viaggiavano a bordo di uno scooter che si è schiantato contro un’auto, il cui conducente è rimasto illeso.
Aurora e Riccardo avevano la stessa età del mio secondogenito. Non oso neanche immaginare cosa stiano passando i genitori di questi ragazzi, svegliati nel cuore della notte, con due figli da piangere.
Due figli con una vita davanti: gli studi da concludere, la patente della macchina da prendere, un lavoro da intraprendere. Tanti sogni nel cassetto, tanti obiettivi da raggiungere svaniti nel nulla in una fredda notte di novembre.
Aurora e Riccardo sono gli ultimi in ordine di tempo dei quali racconto la morte sulle strade sarde. Dall’inizio dell’anno sinora se ne comtavano centodue. Centodue croci, centodue lutti.
Mi stringo al dolore delle famiglie e degli amici di Aurora e Riccardo, con la speranza che siano gli ultimi. Abbiamo già pagato con troppe vite le condizioni delle strade sarde, perché la colpa di queste morti non può essere solo dell’imprudenza delle vittime.
Mi auguro che si prendano seri provvedimenti per metterle in sicurezza e che la scia di sangue versato possa finalmente avere fine.
Che la Terra vi sia lieve Aurora e Riccardo.
Maria Vittoria Dettoto