sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCronacaAntonio Congiu di Mamoiada un anno fa si è laureato casaro e...

Antonio Congiu di Mamoiada un anno fa si è laureato casaro e potrà fare il suo amato formaggio sardo. Era il più piccolo del suo corso.

Antonio Congiu, un giovane ragazzo di Mamoiada, in provincia di Nuoro, frequentante le scuole medie, ha una passione: fare il formaggio. Quando ha saputo che a Mamoiada c’era un corso di caseificazione con il maestro casaro Bastianino Piredda di Nulvi, non ha resistito ed ha voluto partecipare.

Il corso è iniziato a novembre dello scorso anno e si è concluso il 4 dicembre 2023, con consegna degli attestati di frequentazione.

Ad accompagnare il piccolo Antonio al corso sua madre, dopo che il piccolo futuro casaro si era alzato all’alba per aiutare nell’azienda di famiglia ed era andato a scuola.

Il piccolo Antonio ha fatto le lezioni teoriche e pratiche ed ha ricevuto l’attestato di caseificazione, l’unico giovane ragazzo del corso in una classe di età compresa tra i 30 ed i 50 anni.

Ha imparato cos’è il latte, i fermenti, il caglio; come si fa il casizzolu, il pecorino, la caciotta, il brie. “Mamoiada non è solo vino, ma è formata da giovani come Antonio che già a livello familiare fanno il formaggio e vorrebbero continuare a farlo in futuro”, ha dichiarato il maestro casaro Piredda.

Ad Antonio vanno i miei complimenti e l’augurio di poter proseguire a portare avanti le nostre tradizioni, con lo stesso entusiasmo di oggi e di produrre tanto, tanto formaggio!

Foto: Antonio Congiu con il maestro Bastianino Piredda.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments