La Sardegna dei record vanta un altro primato: la provincia di Sassari, oltre ad essere la più grande della Sardegna, con i suoi 7692 km quadrati è la più grande di tutta Italia.
Nata nel 1859, prima dello stesso Regno d’Italia, conta 474564 abitanti. La città più popolosa è il suo capoluogo di provincia storico, Sassari, che conta121021 abitanti e la più alta densita’ abitativa, che in media è di 62 abitanti per km quadrato. Densita ‘abitativa più bassa nel comune di Semestene, con 3.61 abitanti per km quadrato.
La provincia di Sassari si trova nella parte settentrionale della Sardegna ed è bagnata a nord dal Mar di Sardegna, dal Golfo dell’Asinara e dal Mar Tirreno ad Est. A sud confina con le province di Oristano e Nuoro.
Vanta centinaia km di coste e la spiaggia più lunga d’Italia, quella di Platamona, che si estende per una decina di km dal territorio del comune di Sassari sino a quello di Sorso ad est e Porto Torres ad Ovest.
Alghero, Stintino, Porto Torres, La Maddalena, la Costa Smeralda, fanno parte della provincia di Sassari e vantano alcune delle più belle spiagge al mondo: dalla Pelosa alla spiaggia rosa di Budelli, da quelle del Golfo dell’Asinara a quelle dell’Arcipelago de La Maddalena.
La provincia conta di tre porti, Porto Torres, Olbia e Golfo Aranci e due aeroporti: Alghero ed il Costa Smeralda ad Olbia.
Nella provincia si parlano diversi dialetti, ma il più diffuso è quello logudorese, che ha come riferimento storico-culturale il comune di Ozieri, che con la sua cultura di Ozieri risalente all’epoca preistorica, è da sempre centro di riferimento della provincia insieme alla sua frazione, Chilivani, snodo ferroviario di tutta la Sardegna e come rete stradale la 131, una delle piu’ importanti strade sarde.
Maria Vittoria Dettoto