sabato, Aprile 12, 2025
spot_img
HomeSardegnaRecord sardi: la provincia di Sassari è la più grande d'Italia con...

Record sardi: la provincia di Sassari è la più grande d’Italia con Platamona spiaggia più lunga.

La Sardegna dei record vanta un altro primato: la provincia di Sassari, oltre ad essere la più grande della Sardegna, con i suoi 7692 km quadrati è la più grande di tutta Italia.

Nata nel 1859, prima dello stesso Regno d’Italia, conta 474564 abitanti. La città più popolosa è il suo capoluogo di provincia storico, Sassari, che conta121021 abitanti e la più alta densita’ abitativa, che in media è di 62 abitanti per km quadrato. Densita ‘abitativa più bassa nel comune di Semestene, con 3.61 abitanti per km quadrato.

La provincia di Sassari si trova nella parte settentrionale della Sardegna ed è bagnata a nord dal Mar di Sardegna, dal Golfo dell’Asinara e dal Mar Tirreno ad Est. A sud confina con le province di Oristano e Nuoro.

Vanta centinaia km di coste e la spiaggia più lunga d’Italia, quella di Platamona, che si estende per una decina di km dal territorio del comune di Sassari sino a quello di Sorso ad est e Porto Torres ad Ovest.

Alghero, Stintino, Porto Torres, La Maddalena, la Costa Smeralda, fanno parte della provincia di Sassari e vantano alcune delle più belle spiagge al mondo: dalla Pelosa alla spiaggia rosa di Budelli, da quelle del Golfo dell’Asinara a quelle dell’Arcipelago de La Maddalena.

La provincia conta di tre porti, Porto Torres, Olbia e Golfo Aranci e due aeroporti: Alghero ed il Costa Smeralda ad Olbia.

Nella provincia si parlano diversi dialetti, ma il più diffuso è quello logudorese, che ha come riferimento storico-culturale il comune di Ozieri, che con la sua cultura di Ozieri risalente all’epoca preistorica, è da sempre centro di riferimento della provincia insieme alla sua frazione, Chilivani, snodo ferroviario di tutta la Sardegna e come rete stradale la 131, una delle piu’ importanti strade sarde.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments