La pallavolista italiana Paola Egonu e’ stata scelta come miglior pallavolista al mondo dal VolleyballWorld, risultato dell’unione tra la Federazione internazionale di pallavolo e la CVC Capital Partners.

La pallavolista Veneta di Cittadella in provincia di Padova ha ottenuto il riconoscimento anche grazie alla sua spettacolare performance alle Olimpiadi di Parigi, che ha portato la squadra della Egonu allenata da Velasco, a vincere la medaglia d’oro.

La Egonu, 193 cm di altezza e 26 anni di età, nella sua carriera già ha vinto praticamente tutto. Schiacciatrice fortissima ha stabilito anche il record mondiale di schiacciata equivalente a 116 km/h nel match contro il Brasile valido per la Nation League.

Grande soddisfazione per il titolo appena conquistato dalla Egonu è stata espressa pubblicamente dal presidente del Veneto Luca Zaia, che ha elargito grandi complimenti alla giocatrice azzurra per aver vinto anche il titolo di miglior pallavolista al mondo.

La Egonu arriva prima nella classifica davanti alla brasiliana Gabi ed alla statunitense Plummer. Tra le prime dieci migliori giocatrici di volley al mondo nella stessa classifica si registra anche il sesto posto di Monica De Gennaro, il settimo di Myriam Sylla e il nono della pallavolista di Narbolia in provincia di Oristano Alessia Orro.
Foto dalla 1 alla 6 Paola Egonu, foto 7 Alessia Orro.
Maria Vittoria Dettoto