lunedì, Marzo 31, 2025
spot_img
HomeCronacaDedicate una statua a Mauro Morandi...

Dedicate una statua a Mauro Morandi…

È morto Mauro Morandi, modenese. Ottantacinque anni. Nel 1989 venne in Sardegna, a Budelli, nell’Arcipelago de La Maddalena.

Per Morandi era un viaggio di piacere, che cambio’ la sua vita. Incontro’ l’unico custode della spiaggia dal colore rosa, che due giorni dopo da quel Paradiso sarebbe dovuto andare via e Morandi decise di prenderne il posto.

Per 32 anni ha custodito la spiaggia, proibendo ai turisti che ne portassero via la sabbia. E le acque, vietando che chiunque ci facesse il bagno se quel Paradiso e’ ancora li intatto, lo dobbiamo anche a Morandi che ha scelto di vivere a Budelli in solitudine per preservarlo. Facendo contemporaneamente da guida ai visitatori.

Mauro Morandi, il ‘custode’ dell’isola di Budelli, 19 agosto 2017. ANSA/ COSTANZA BONACOSSA

Poi, nel 2021, a seguito delle pressioni dell’Ente Parco della Maddalena che lo costrinsero a lasciare la casa nella quale viveva a Budelli, Morandi andò a vivere a La Maddalena. Morandi si offri di continuare a fare il custode della spiaggia anche gratuitamente, ma gli fu risposto che l’Inter non poteva assumere persone al di sopra degli.82 anni di età. E dovette cedere a malincuore.

Ma la sua vita non era più la stessa. E adesso a quest’uomo un riconoscimento dovreste darglielo. Seppur post-mortem. Fategli una statua, dedicategli una piazza. Non potete lasciare che la sua memoria si perda nel tempo dopo ciò che quest’uomo ha fatto per la nostra isola.

Glielo dobbiamo.

Foto: Mauro Morandi.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments