martedì, Aprile 1, 2025
spot_img
HomeSardegnaI fuochi di sant'Antonio.Sa festa de Santu Antoni 'e su fogu...

I fuochi di sant’Antonio.Sa festa de Santu Antoni ‘e su fogu…

Narra l’antica leggenda che Sant’Antonio abbia rubato il fuoco all’inferno per portarlo in dono agli uomini nascondendo alcune scintille all’interno di un bastone di ferula.

In suo onore in Sardegna il 17 gennaio accendono giganteschi fuochi per ricordarne il dono, in modo che la gente non dimentichi il passaggio dalla barbarie del crudo alla civiltà del cotto, dal rigore del freddo al tepore della fiamma.

Gli uomini svolgono gli ultimi preparativi per preparare “su fogarone”, cioè la grande catasta che nella notte tra il 16 ed il 17 verrà accesa per riscaldare la piazza attorno alla quale si assieperà tutto il paese, per bere vino e mangiare carne lessa e dolci.

Si faranno tre giri a destra e tre a sinistra per custodire il fuoco in modo che riscaldi tutto il popolo.

Da questa magia nasce il senso della comunità. La bellezza della tradizione costruisce le radici del futuro.

Foto: fuochi in onore di Sant’Antonio a Mamoiada.

Articolo di Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments