C’è un tema ricorrente nella vita del cantante Mahmood ed è l’amore per sua madre Anna Frau, sarda di Orosei, cittadina della Baronia nella quale il cantante torna spesso in vacanza. Insieme a lei Mahmood ha scelto di festeggiare il nuovo anno e la notizia arrivata negli ultimi giorni che la sua canzone Tuta Gold è stata il brano più ascoltato in Italia nel 2024.
Mahmood ed Anna hanno raggiunto New York, una città che lei voleva visitare da tutta la vita è non aveva mai potuto vedere. La foto dei due insieme nella grande Mela racchiude tutto il loro amore. Lo stesso che li ha uniti simbioticamente da quando Alessandro é nato.

La sua infanzia non è stata semplice.
Mahmood a cinque anni è stato abbandonato da suo padre di origine egiziana e sua madre Anna l’ha cresciuto da sola, con tanti sacrifici, circondandolo del suo amore e di quello degli undici fratelli di lei.
Senza l’aiuto del padre, Anna Frau ha cresciuto il suo Alessandro ( vero nome di Mahmood), senza fargli mai mancare niente e supportandolo nel suo amore per la musica ed il canto.

Ha fatto conseguire a suo figlio il diploma accompagnando ogni giorno il figlio dal maestro di canto.
Mahmood ha sofferto molto dell’abbandono del padre: “Ero così piccolo, i momenti di rabbia sono venuti dopo ma li ho superati. Mia madre mi ha fatto da madre e da padre, non mi ha fatto mancare niente. I miei vicini di casa erano i miei zii. Siamo cresciuti come una grande famiglia sarda”.
Il padre dopo averlo abbandonato ha avuto altre tre mogli ed altri figli. Mahmood conoscerà una sorella a Milano ed un fratello in Egitto.
Nonostante questo, Mahmood non prova rabbia oggi verso il padre con il quale avrà modo di chiarire: “Io non chiudo le porte”, dice.
Nel frattempo cresce ed arriva la prima partecipazione a Sanremo con Soldi nel 2019. La madre è nella città ligure con lui, ma non al Teatro Ariston quando lui vince, non avendo trovato un biglietto per entrare nel teatro.
Aspetterà suo figlio per festeggiare in hotel ed il video del loro commovente incontro, ha fatto il giro del web con Mahmood che le dedica la vittoria e le dice in sardo: “Ia ti la creias crasa”, ( già ci avresti creduto domani che avrei vinto).
Anna si occupa oggi della parte manageriale del figlio e lo accompagna ovunque. Quando Mahmood scrisse Brividi, gli disse subito che sarebbe stato un successo ed infatti con il brano vinse per la seconda volta Sanremo.
Quest’anno a Sanremo la madre era seduta tra le poltrone della platea dell’Ariston. Mahmood le ha dedicato in diretta la canzone cantata con i Tenores di Bitti ed è poi andato a regalarle i fiori.
Mahmood riguardo a questo viaggio internazionale negli USA un giorno disse” mia madre fino a 57 anni non aveva visto niente tranne Orosei e Rozzano” e adesso con il suo adorato figlio, può finalmente permettersi di viaggiare in tutto il mondo. Anche a New York.
Foto: Mahmood con la madre Anna Frau, profilo Instagram Mahmood.
Maria Vittoria Dettoto