Compie oggi 86 anni Benito Urgu, sardo doc, che da tutta la vita porta orgogliosamente la Sardegna, la sua lingua e le sue tradizioni in giro per l’isola, la penisola ed all’estero.
Nato ad Oristano da genitori di origini bosane, inizia i suoi primi passi nello spettacolo in un gruppo musicale Is Berittas ed alla fine degli anni 70, raggiunge il successo a livello nazionale con la canzone Sexy Fonni, per settimane tra i primi posti delle canzoni più ascoltate in Italia, parodia di Je t’aime mais non plus.
La parodia e l’utilizzo della lingua sarda, anche in declinazioni a volte colorite, ma mai volgari, saranno l’elemento caratterizzante del suo essere uomo di spettacolo.
Urgu diventerà infatti attore e conduttore di tanti programmi televisivi dagli anni ottanta in poi, affiancando Piero Chiambretti, Nino Frassica, Alba Parietti, Ambra Angiolini solo per citarne alcuni.
Ad 86 anni Urgu è ancora oggi in piena attività e continua a fare i suoi spettacoli calcando i palchi ed i teatri della Sardegna come quando era ragazzino, mostrando sempre umiltà ed attaccamento per la sua Sardegna.
Ho avuto il piacere di conoscerlo di persona e gli rivolgo i miei più sinceri auguri di buon compleanno.
Maria Vittoria Dettoto