Ricorre oggi il compleanno di Giovanna Maria Ogana, sennorese doc, nota Tata È stata una delle donne più longeve della nostra isola d’Italia.
Sino allo scorso maggio, quando è deceduta a 108 anni, viveva ancora da sola con due persone che l’aiutavano. Leggeva i quotidiani senza occhiali da vista, faceva l’uncinetto, curava le sue piante, beveva vino passito. Molto credente e praticante, fece parte dell’Azione cattolica di Sennori e frequentava ancora la chiesa.
Una donna dalla tempra forte certamente, amatissima dalla sua famiglia e dal suo comune di appartenenza, Sennori, che per ben due volte l’ha scelta come testimonal: durante il Covid insieme ad altri centenari sennoresi per sponsorizzare l’uso di mascherine e successivamente in un video pubblicitario per il comune di Sennori.
Nata il 16 gennaio 1916 nel 1942 sposo’ Giovanni Agostino Spanu dal quale ebbe tre figli: Giovanna, Giorgio e Peppina, che le diedero tre nipoti e diversi pronipoti.
Quattro anni fa, intervistai sua figlia Giovanna che mi disse: “Nonostante il suo titolo di studio sia la licenza elementare, che per quei tempi era già gran cosa non dimentichiamolo, ha sempre gestito con abilità le proprietà di famiglia. Trascorre la vita serenamente, circondata dall’affetto dei suoi familiari e di tutto il paese, nel quale è conosciuta ed amata da tutti”.
E così sarà sempre.
Foto: Tata Ogana in occasione del suo 107° compleanno dello scorso anno.
Maria Vittoria Dettoto