Top model di quelle dei tempi d’oro nei quali le top model erano considerate dee, Bianca Balti, 40 anni, arriva a Sanremo e già in conferenza stampa afferma che non è venuta al Festival per fare la malata.
E ne avrebbe tutto il diritto, visto che combatte da tempo contro un tumore ovarico al terzo stadio per il quale è stata operata. E le cicatrici non le nasconde, ma le evidenzia indossando tra gli altri questo abito cut out tagliato proprio dove ha le cicatrici visibili del suo intervento.
Si mostra completamente pelata. Non indossa parrucche, cappelli o foulard per nascondere la mancanza di quella chioma fulgida che ha contribuito a renderle famosa. Ed anzi ironizza sulla mancanza di capelli dicendo che da quando non li ha, fa più in fretta a prepararsi.
Avvolge con il suo sorriso aperto, coinvolgente, sincero il teatro Ariston e tutti/e coloro che la osservano. Veste Valentino, non Dior, Westwood o altri marchi stranieri, facendo un inno all’alta moda italiana conosciuta nel mondo, della quale farà ulteriore pubblicità condividendone le foto sui suoi social seguiti da milioni di follower.
Una donna meravigliosa. Un esempio per tutti/e. Una persona che ha vinto contro il cancro, gli stereotipi e che non ha voluto piangersi addosso, schivando ogni domanda sulla malattia.
Voto dieci.
Maria Vittoria Dettoto