sabato, Aprile 5, 2025
spot_img
HomeCulturaViaggio nel deserto di Piscinas, nella Sardegna occidentale. Il deserto costiero più...

Viaggio nel deserto di Piscinas, nella Sardegna occidentale. Il deserto costiero più grande d’Europa. 🌊💙..

Nel comune di Arbus, nella Sardegna occidentale, si trova un vero e proprio deserto, con dune di sabbia alte sino a 100 metri: le dune di Piscinas.

Si estendono su un’area di 28 chilometri di lunghezza per due di larghezza e sono composte di sabbia bianca finissima. Per la loro estensione sono considerate tra le dune più grandi d’Europa.

Un ambiente unici nel suo genere che ha una particolarità: le dune finiscono dove inizia il mare cristallino della Costa Verde che ne influisce il clima e permette la crescita di specie vegetali quali il ginepro, il lentischio, la ginestra.

Non è raro vedere tra le dune il cervo sardo o nella zona attigua alla spiaggia le testuggini mediterranea e marina che vi depongono le uova.

Le dune di Piscinas per la loro straordinaria bellezza sono state il set di film e videoclip. Da Black Stallon del 1977 del regista Francis Ford Coppola al videoclip di Due vite di Marco Mengoni.

Foto 1 Arbus turismo, foto 2 web, foto 3 Is Cannissonis, foto 4 www.italia.it, foto 5 Sardegna Turismo.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments