Ingredienti: due confezioni di pasta sfoglia rotonda ,oppure rettangolare, si trova nel banco frigo dei supermercati. Preparare un sugo di pomodoro senza carne, con delle foglie di basilico e uno spicchio d’aglio da togliere dopo che si è rosolato. il sugo deve essere asciutto non acquoso.
Stendere la sfoglia su un piano da lavoro, ricavare dei dischetti con un coppa pasta o un bicchiere, io ho usato un coppa pasta di 8 centimetri,.Disporre un po di sugo al centro dei dischetti lasciando liberi i bordi, adagiare sopra il sugo un pezzetto di acciuga e un cappero o anche due. Facoltativo si può mettere anche un cubetto di formaggio filante, tipo groviera.
Chiudere con un altro dischetto di sfoglia sigillando bene i bordi e premendo leggermente al centro con un coppa pasta più piccolo di 6 centimetri. Potete usare anche un bicchiere, mi raccomando senza premere troppo.
Spennellare tutte le pizzette con tuorlo d’uovo con un pochino d’acqua. Cuocere a forno preriscaldato a 180 gradi ventilato o statico finché le pizzette siano ben dorate.
Giuseppina Marongiu