sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCucinaSpecialità sarde: il pane di ghiande dolci ed argilla dell'Ogliastra.

Specialità sarde: il pane di ghiande dolci ed argilla dell’Ogliastra.

L’Ogliastra, terra di centenari e di paesaggi mozzafiato, è culla di tradizioni e prodotti autoctoni preservatisi nei secoli: uno di essi è il pane con le ghiande dolci e l’argilla, che sfruttava la diffusa presenza delle ghiande in quella particolare porzione di territorio sardo.

Questo pane, preparato con le ghiande dolci, è stato un toccasana nei tempi di carestia. Occorre una lunga preparazione che parte dall’essiccamento delle ghiande, alle quali viene poi levata la pellicina esterna.

In un recipiente di terracotta, viene lavorata l’argilla con l’acqua.

Il composto viene dunque verssto in un recipiente di rame, su lapiolu e messo a cuocere per sei ore a fuoco vivo.

Una volta cotto e senza grumi, va levato dal fuoco.

Viene così adagiato sui tavoli per farlo riposare e raffreddare. Il più duro viene dato agli uomini, quello più morbido a bambini, ammalati e donne.

Molto diffuso sino ad una settantina di anni fa a Baunei, Talana, Urzulei, viene fatto ancora oggi in occasione di feste tradizionali.

Foto donna: Roberta Broccia tutte le altre sono di Sardegna Foreste.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments