venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeCulturaL' Assunzione della Beata Vergine Maria secondo San Giovanni Damasceno.

L’ Assunzione della Beata Vergine Maria secondo San Giovanni Damasceno.


Oggi la chiesa cristiana festeggia l’Assunzione della Beata Vergine Maria, madre di Gesù Cristo, colei che intercede per noi e le nostre famiglie ed alla quale sono molto devota.

Secondo San Giovanni Damasceno, Dottore della Chiesa, così è morta la nostra amatissima Madonna.

“Madre di Dio non è morta di malattia, per non aver peccato originale, non doveva ricevere la punizione della malattia. Lei non è morta di anzianità, perché non doveva invecchiare, perché non avesse la punizione del peccato dei primi genitori: invecchiare e finire per debolezza.

Lei è morta d’amore era così tanto il desiderio di andare in paradiso dov’era suo figlio, che questo amore l’ha fatta morire.

Circa quattordici anni dopo la morte di Gesù, quando aveva già impiegato tutto il suo tempo per insegnare la religione del Salvatore a piccoli e grandi, quando aveva consolato cosi tante persone tristi e aiutato tanti malati e moribondi, aveva avvertito gli Apostoli che si avvicinava per lei la data di partenza da questo mondo per l’eternità.

Gli Apostoli la amavano come la più gentile di tutte le madri e si sono affrettati a viaggiare per ricevere dalle Sue labbra materne i loro ultimi consigli e dalle Sue sacrosanti mani, la loro ultima benedizione.

Arrivarono e con lacrime copiose e in ginocchio
baciarono queste mani sante, che così tante volte li avevano benedetti. Per ognuno di loro ha avuto l’eccellente Signora parole di conforto e speranza. E poi, come chi dorme nel più placido dei sogni, è stata lei a chiudere santamente i suoi occhi. E la sua anima, mille volte benedetta, è partita per l’eternità.

La notizia è arrivata in tutta la città e non c’e’ stato nessun cristiano che non venisse a piangere accanto al Suo corpo, come per la morte della propria Madre.
Il suo funerale sembrava più una processione
pasquale che un funerale. Tutti cantavano l’Alleluia, con la più ferma speranza che ora avessero una potente protettrice in cielo, per intercedere per ognuno dei discepoli di Gesù.

Nell’aria si sentivano morbidissimi ma forti aromi e sembrava ascoltare ognuno, armonie di canzoni molto morbide. Ma Tommaso, Apostolo, non era arrivato in tempo.

Quando arrivò, erano già tornati dal seppellire la
mamma benedetta. Pietro disse a Tommaso:
“Non puoi negarmi il grande favore di poter andare nella tomba della mia dolce mamma e dare un ultimo bacio a queste mani sante che tante volte mi hanno benedetto”.

Quando arrivarono al Santo Sepolcro iniziarono a sentirsi odori nuovi e morbidissimi nell’ambiente e musica armoniosa in aria. Aprirono il sepolcro, e invece di
vedere il corpo della Vergine, trovarono
solo una grande quantità di fiori molto belli.

Gesù Cristo era venuto, aveva resuscitato Sua Madre Santissima e l’aveva portata in Paradiso.
Questo è ciò che chiamiamo Assunzione
della Vergine Maria”.

Che la sua intercessione scenda su di noi e le nostre famiglie.

Buona Assunzione e buon Ferragosto a tutti/e.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments