venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeSardegnaIl tributo di Oliena a Gianfranco Zola...

Il tributo di Oliena a Gianfranco Zola…

Un enorme murale su sfondo rosa con scritto “Sir Gianfranco Zola nashiu in Uliana su 5 de tribulas de su 1966” e la sua gigantografia. A fianco le squadre di club nelle quali ha giocato e le coppe vinte. Questo il tributo di Oliena, piccolo paesino in provincia di Nuoro, sua città natale esattamente un anno fa a Gianfranco Zola, campione sardo di calcio presente all’inaugurazione.

Zola iniziò la sua carriera nella Corrasi di Oliena, per poi giocare nella Nuorese e nella Torres. Si trasferì poi nel Napoli, dove giocò affiancando Diego Armando Maradona. Successivamente milito’ nel Parma, nel Chelsea, nel Cagliari e nella Nazionale italiana di calcio.

Molti lo considerano il miglior calciatore sardo di tutti i tempi, insieme a Gigi Riva, che sardo non era, ma che la Sardegna ha adottato.

Gianfranco Zola ha commentato l’evento dicendo: “Il mio viaggio è partito da qui. Tutto è iniziato qui e nel mondo ho portato la mia Terra, la mia gente con me:nel cuore e nella testa. Questo murales, il mio trofeo più bello”.

All’inaugurazione era presente la moglie di Zola con lui nella foto, parenti ed amici e fan dell’idolo sardo.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments