venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeSardegnaCuriosità: la casa fantasma del Lago Omodeo in provincia di Oristano, Sardegna.

Curiosità: la casa fantasma del Lago Omodeo in provincia di Oristano, Sardegna.

Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che all’interno del lago Omodeo esiste una casa fantasma, che viene sommersa dalle acque e riemerge da esse a seconda del livello del lago stesso che varia da una profondità massima di circa 60 metri ad una media di circa 12 metri.

Il lago Omodeo si trova in provincia di Oristano, nel Barigadu e si forma dallo sbarramento del fiume Tirso attraverso la diga di Busachi, costruita tra il 1982 ed il 1997, quando il 23 gennaio, venne inaugurata dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.

Le acque della diga del lago coprirono tutte le infrastrutture preesistenti in quello che sarebbe diventato il letto del lago stesso: tra esse, la villa del Capo della centrale elettrica che nel 1920 godeva del suo pieno splendore.

Quando la diga, detta diga Eleonora, entrò in piena attività, la villa venne sommersa dalle acque ed abbandonata. Nei periodi di riemersione dalle acque, è possibile ammirarla tutt’ora.

Pare che sia detta casa fantasma, anche per l’esistenza di fantasmi dentro di essa, leggenda che la rende ancora più affascinante.

Normalmente è possibile ammirarla al meglio nel periodo estivo, quando riemerge completamente dalle acque, ma è altresì piena di fascino quando ne riemerge solo una parte, a disposizione di curiosi, turisti ed amanti dell’arte.

Foto 1: Sardegna Sotterranea
Foto 2: Davide Pittalis
Foto 3: Mauro Canessa
Foto 4 e 5: Wikipedia

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments