sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeAnimaliLa foca monaca in Sardegna: l'autunno e' tempo di nascite.

La foca monaca in Sardegna: l’autunno e’ tempo di nascite.

Il periodo autunnale, specie nei mesi di settembre ed ottobre, è il periodo ideale per la nascita delle foche monache, una razza che in Sardegna dalla preistoria ha trovato il suo habitat naturale, sopratutto nelle zone marine di Arbatax, Baunei e Dorgali, dove si trova la grotta del Bue Marino ad esse intitolata.

Le grotte sono in luogo ideale nel quale questi mammiferi si riproducono: dopo 12 mesi di gestazione nasce il cucciolo di foca, lungo circa 80 cm. Coi suoi baffetti, occhi grandi e scuri e fisico paffuto ispira simpatia ed amore a chi lo osserva. Da adulto, arriverà a pesare oltre 320 kg.

Le foche monache si cibano di pesci e crostacei, che cacciano immergendosi sino a 400 metri di profondità e sono capaci di restare in apnea per oltre 30 minuti.

Nel tempo il loro numero è sensibilmente calato: i cuccioli soprattutto vengono cacciati per la pelle ed il grasso, ma sono diminuite anche per l’aumento del turismo nei loro habitat o perché finisce incastrata nelle reti dei pescatori.

È un animale considerato in via di estinzione e visto Sardegna abbiamo la fortuna di averlo, è nostro dovere prendercene cura.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments