giovedì, Settembre 19, 2024
spot_img
HomeCulturaSardegna: la straordinaria bellezza de "Su pane pintau".

Sardegna: la straordinaria bellezza de “Su pane pintau”.

Su pane pintau è qualcosa di spettacolare. Creato da una base di semola di grano duro , viene forgiato con simboli che richiamano la maternità, la cristianità, la Natura.

È un pane speciale, creato per i matrimoni da dare in dono agli sposi o per santificare i Santi o in occasione de Sa Candelora.

Per realizzarlo occorrono pochi utensili e tanta arte ed esperienza, in un connubio che rende questo pane unico nel suo genere e dal valore inestimabile.

Quello nelle foto l’ho ripreso al Museo Etnografico di Nuoro.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments