Oggi preparemo una ricetta che sarebbe ottimale fare nel periodo di maggio-giugno durante la raccolta delle favi fresche, ma che può essere fatta comunque tutte l’anno. È semplice da fare e buonissima.
Gli ingredienti sono: fave, lardo, aglio, prezzemolo, peperoncino. Chi vuole può sostituire il lardo con l’olio evo, ma il lardo soprattutto in questo periodo, conferisce al piatto un sapore eccezionale.
Per prima cosa sgranate le fave se fresche o scongelatele se surgelate. Lavatele e mettele a bollire in acqua bollente salata per 15 minuti.
Preparate a parte un trito di aglio, prezzemolo fresco e peperoncino che potrete mettere in ammollo nell’olio o se usate il lardo, aggiungere durante la cottura delle fave.
In una padella antiaderente mettere un pezzo di lardo tagliato a pezzi piccoli, farlo soffriggere, unire le fave ed il trito di aromi. Cuocere qualche minuto e spegnere il fuoco.
Mettere le favi in un piatto da portata, coprirle con la pellicola trasparente e farle riposare in frigo.
Potete prepararle anche il giorno prima di consumarle, saranno ancora più buone in quanto prenderanno meglio tutti i sapori. Sono ottime come antipasto o come contorno e possono essere preparate anche aggiungendo qualche foglia di menta fresca o basilico a piacere.
Foto e ricetta mie.
Maria Vittoria Dettoto