domenica, Ottobre 6, 2024
spot_img
HomeCronacaIl duplice omicidio dei fratellini Laura e Paolo Fumu, di nove e...

Il duplice omicidio dei fratellini Laura e Paolo Fumu, di nove e sette anni, uccisi in Gallura, ancora oggi tra i più efferati in Sardegna…

Tra i casi di cronaca nera che hanno maggiormente segnato i tempi moderni, c’è il duplice omicidio di Laura e Paolo Fumu, di nove e sette anni che sono stati torturati, picchiati ed uccisi per mano di un assassino che non ha ancora un nome. Laura fu anche stuprata. I segni della violenza sessuale sul corpo della piccola, non ponevano dubbi. Purtroppo.

Il duplice omicidio avvenne il cinque ottobre 1977 a Sa Serra, una frazione di Padru, in Gallura, provincia di Sassari. Una frazione tranquilla, nella quale non era mai accaduto niente di simile.

I due fratellini a metà mattina chiesero alla madre Maria di poter andare a giocare in un luogo vicino casa. La madre acconsentì, ma all’ora di pranzo i due bambini non avevano ancora fatto ritorno. La madre iniziò ad allarmarsi, diede l’allarme in paese ed iniziarono le ricerche.

I bambini furono ritrovati qualche ora dopo morti nel fiume vicino, i piccoli corpi senza vita poco distanti uno dall’altro. Paolo era in posizione supina, mentre Laura aveva la testa immersa nell’acqua, con segni evidenti di essere stata colpita da una pietra.

I due bambini, come venne poi confermato dalle analisi effettuate sui due corpicini, furono picchiati e torturati. Laura anche violentata e successivamente entrambi uccisi.

Vennero avviate le indagini per trovare un colpevole che si concentrarono in un primo momento su un giovane del paese soprannominato “Totoi”, un ragazzo “particolare”.

Il giovane risultò di fatto essere estraneo all’omicidio ed indirizzò le forze dell’ordine verso un giovane che a suo dire era coinvolto negli omicidi di Laura e Paolo Fumu, un ragazzo di 13 anni, non imputabile per gli eventuali reati commessi, data la sua giovane età.

La procura dopo un anno di indagini chiuse il caso, senza che fosse stato individuato l’assassino dei due bambini, ad oggi ancora senza un nome.

I genitori di Laura e Paolo ebbero successivamente due figli, una femminuccia ed un maschietto, che chiamarono Laura e Paolo in memoria delle due piccole vittime.

Foto: Laura e Paolo Fumu.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments