domenica, Ottobre 6, 2024
spot_img
HomeItaliaGigi Riva cinquantuno anni fa divento' capocannoniere della Nazionale italiana. Un record...

Gigi Riva cinquantuno anni fa divento’ capocannoniere della Nazionale italiana. Un record ancora imbattuto.

Esattamente cinquantuno anni fa, il 29 settembre 1973, Gigi Riva diventi’ capocannoniere della Nazionale italiana segnando il suo 35° gol con la maglia azzurra. Un record rimasto ancora imbattuto.

La Nazionale giocava a San Siro un’ amichevole contro la Svezia. Riva segnò il secondo gol che decreto’ la vittoria degli azzurri per 2 a 0. Con quel gol, Riva sorpasso’ il record detenuto sino a quel momento da Giuseppe Meazza. Il 20 ottobre 1973, Riva segnerà il suo ultimo gol in Nazionale.

A distanza di cinquant’anni non c’è nessun giocatore che sia riuscito ad emularlo. Neanche ad avvicinarsi a quei 35 gol: dopo le 33 reti di Giuseppe Meazza infatti ci sono i 30 di Silvio Piola e le 27 di Roberto Baggio.

Innamorato della Sardegna e del Cagliari calcio, rinunciò a qualsiasi offerta di giocare in altre squadre, nonostante proposte economiche davvero allettanti. Scegliendo uno stile di vita schivo e riservato, che ha contribuito a renderlo un mito oltre ogni tempo.

In merito dichiarò: “Ho detto un sacco di no in vita mia. Ma proprio tanti. Tra il sì e il no, la mia natura mi guidava verso il no. No alle apparizioni in pubblico, no a qualsiasi genere di vita mondana, no alle esibizioni, no alla pubblicità. L’ho fatta in qualche rara occasione solo per il Cagliari, per l’abbonamento allo stadio: perché era stato il Cagliari a farmi diventare un uomo-simbolo, e mi sembrava giusto sdebitarmi. Quanti premi non ho ritirato e a quante serate di gala ho detto “no grazie”.
Mettermi in vetrina, o lasciarmi mettere in vetrina non è mai stato il mio genere.”

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments