sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCucinaRavioli sardi fritti dolci...

Ravioli sardi fritti dolci…

In Sardegna i ravioli dolci fritti sono una specialità che viene prodotta praticamente ovunque. La ricotta di pecora rappresenta elemento essenziale per una buona riuscita del dolce, questo è quindi il periodo ideale per farli perché abbiamo la ricotta fresca e dii ottima qualità.

Per la pasta violada occorono:600 g di semola rimacinata, 90 g di strutto, 2 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, acqua tiepida q.b.

La pasta come vedete ha in questo caso lo zucchero per esaltare la dolcezza del dolce.

Per il ripieno occorrono 600 ricotta di pecora, 200 gr zucchero, limone grattugiato, un tappino di sambuca.

Fare la pasta violada mischiando prima gli ingredienti secchi ovvero semola, zuccheto e sale. Aggiungere lo strutto e poca acqua tiepida, sino ad ottenere una pasta liscia ed omogenea. Fatela riposare, dopodiché tiratela piuttosto fine con la macchina per la pasta.

Al centro riponete il ripieno dolce, che avrete ottenuto mischiando gli ingredienti indicati sopra. Chiudere con un altro strato di pasta. Ritagliare i ravioli con l’apposita rotella e friggerli in olio bollente.

Levare dall’olio una volta dorati e cospargere con zucchero a velo.

Foto di Valentina Tolu.

Articolo di Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments