martedì, Ottobre 8, 2024
spot_img
HomeCucinaVoglia di ciambelle? Eccovi la ricetta...

Voglia di ciambelle? Eccovi la ricetta…

Gli ingredienti di questa ricetta ci sono stati forniti dalla signora Rita Zara.
Ingredienti: 1 kg di farina (metà 00 e metà manitoba), 100 gr di zucchero, 100 gr di strutto, mezzo litro di latte, 4 uova, 2 arance grattuggiate più il succo, un po di liquore rum, 25 gr di lievito.

La quantità del lievito dipende dalla temperatura che abbiamo in casa. Se li impastate dalla sera prima, bastano cinque grammi.

Setacciare la farina nella spianatoia. Aggiungere lo zucchero, il lievito sciolto nel latte tiepido e gli altri ingredienti. Impastare e lasciare lievitare più ore possibile, almeno sino a quando il composto non raddoppia di volume.

Creare delle palline con la pasta e fare un buco al centro. Oppure usate l’apposito utensile pet dare la forma a ciambella. Friggere in abbondante olio di semi. Scolare dall’olio e zuccherare.

Foto di Rita Zara.

Articolo di Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments