sabato, Aprile 5, 2025
spot_img
HomeCronacaI vigili del Fuoco sardi all'opera per la sensibilizzazione della Pandas e...

I vigili del Fuoco sardi all’opera per la sensibilizzazione della Pandas e per la Pans, due sindromi neuropsichiatriche…

Si celebra il 9 ottobre la Giornata Mondiale della sindrome PANDAS/PANS, lanciata per la prima volta nel 2009 per sensibilizzare e aumentare la consapevolezza sulle due sindromi.

Entrambi sono condizioni neuropsichiatriche associate al disturbo ossessivo compulsivo: la PANDAS è un disturbo neuropsichiatrico autoimmune pediatrico associato alle infezioni streptococciche (PANDAS), la PANS è una sindrome neuropsichiatrica pediatrica a esordio acuto (PANS). Un problema che accomuna le due sindromi è anche quello della diagnosi, che arriva spesso con anni di ritardo, perché i sintomi sono spesso confusi e scambiati per comportamenti legati all’età.

Inoltre, per la celebrazione della Giornata in vari Capoluoghi di Provincia, i Vigili del Fuoco hanno unito le forze con il Comitato Italiano Genitori Pans Pandas Bge, in un abbraccio virtuale univoco, per informare e smuovere le coscienze e le istituzioni. L’auspicio di tutti è quello di riuscire a “spegnere” “la neuro-infiammazione” che affligge tanti bambini, intervenendo tempestivamente su questa malattia con le cure adeguate. Per l’occasione il castello di manovra della Sede Centrale dei Vigili del Fuoco di Sassari è stato “illuminato” di verde.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments