venerdì, Novembre 15, 2024
spot_img
HomeCucinaTradizioni culinarie sarde: sos papassinos o pabassinos...

Tradizioni culinarie sarde: sos papassinos o pabassinos…

Settembre, tempo di vendemmia e di uva. Questo frutto, essiccato al sole detto in sardo sa pabassa o uva passa, è uno degli ingredienti base dei pabassinos o papassini, una sorta di biscotto dalla forma di rombo o tondo, che un tempo si preparava in occasione di Ognissanti per celebrare sas animas, ma che oggi si trova nelle pasticcerie e nella grande distribuzione praticamente tutto l’anno.

La base dei pabassinos è formata oltre che dell’uva passa, dalla frutta secca tritata o macinata: noci, nocciole o mandorle, anch’esse tipiche dell’autunno ed in alcuni paesi si aggiunge anche sa saba o il cioccolato nelle versioni più moderne.

La base biscottata dopo essere stata cotta in forno, viene ricoperta da una glassa bianca di zucchero alla quale vengono aggiunti piccoli pallini di zucchero. Oppure vengono glassati con il cioccolato o a seconda dei paesi, lasciati addirittura senza glassa.

La preparazione di questo dolce che richiede una lunga preparazione, rappresentava per molte famiglie o gruppi di amiche, un momento per stare insieme e condividere racconti ed aneddoti. Un tempo cotti nei forni a legna o nei forni dei panifici, oggi sos pabassinos vengono cotti nei forni di casa dalle esperte massaie sarde. Il loro profumo inconfondibile, dato dagli ingredienti di prima qualità usati per prepararli, riempiva le case nei giorni precedenti la notte di Ognissanti, nella quale era consuetudine metterli nella tavola apparecchiata per i defunti. In questo periodo c’è già chi inizia a prepararli per la ricorrenza, considerando che è un dolce che si presta ad essere tranquillamente congelato e poi trasportato senza problemi.

Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments