Peni lunghi, peni corti, ricurvi, gobbosi. Ognuno ha il suo pene e ogni regione d’Italia la sua lunghezza media. Quella della Sardegna è in buona posizione: intorno ai 18.4 cm, a conferma della ben nota propensione dei sardi.
Ma i sardi non sono primi in questa singolare classifica che vede al primo posto i campani con 20.8 cm di media A seguire i siciliani 20.7.cm, i calabresi 20.7 cm, i laziali 20.4, i molisani 19.5 e gli umbri 19.2.
Dopo la Sardegna troviamo la Puglia con 18.2 cm e la Lombardia con 17.4. Le regioni del Nord, hanno una misura media inferiore, con il Friuli Venezia Giulia fanalino di coda.
A livello internazionale gli italiani si trovano in buona posizione, con una lunghezza media tra i 14.88 ed i 16.09 cm. Misure ben lontane dai record detenuti da sudamericani ed africani. Mentre tra i popoli con il pene più corto ci sono i giapponesi, i coreani e gli indiani.
Le misure sono il risultato di studi scientifici effettuai su uomini con il pene in erezione. C’è da sottolineare che solo il 55% degli uomini è soddisfatto dalla misura del proprio pene e spesso questo causa ansia da prestazione e minore assiduità nei rapporti sessuali.
La pornografia ha certamente influito sull’autostima maschile, mostrando peni di misure notevoli, nella maggior parte dei casi, ben lontani dalle misure comuni che abbiamo sopra citato.
Solo il 5% degli uomini ha un pene superiore ai 16 cm e solo un altrettanto 5% ha un pene eretto che misura meno di dieci centimetri.
Nell’ipoplasia peniana la misura del pene in erezione non supera i sette cm. Nonostante questo, svolge tutte le funzioni di un pene più lungo.
A variare in un pene è anche la circonferenza, a sua volta variabile dalla base all’altezza del glande, l’estremità dell’organo riproduttivo maschile.
La circonferenza media di un pene a riposo è di 9.14 cm, in erezione di 11.8 cm. Quindi non sentitevi a disagio se non è di 15 o 20 centimetri, perché siete perfettamente nella media.
Cambia anche la grandezza del glande, la forma e la curvatura del pene. Ben il 30% degli uomini ha il pene curvo: verso destra, sinistra, verso il basso o verso l’alto.
Al di là di grandezza e lunghezza è certo che una variabile importante è certamente come un uomo sia capace di soddisfare sé stesso o la propria partner.
L’intesa sessuale in una coppia o la sfera sessuale di un single, non possono certamente essere relegati a delle misure, ma contano certamente la fantasia, la passione e tante altre variabili che influiscono sulla buona riuscita di un rapporto sessuale.
Foto di Medicina Online.