Grazie alla sua collocazione geografica, il territorio del Sulcis-Iglesiente offre una varietà
culinaria che abbraccia sia piatti di terra che di mare.
Oltre alla presenza dei classici piatti sardi, come la fregola ai frutti di mare, maialetto arrosto, ravioli al sugo e malloreddus conditi con passata di pomodoro e salsiccia fresca, nelle cucine di questa zona dell’Isola vengono preparate anche delle specialità locali, per esempio ad Iglesias viene preparato “Su Mustazzeddu”, una focaccia farcita con Pomodori, aglio e basilico. Nel tempo sono state create anche delle varianti condite al loro interno conzucchine, cipolle o melanzane.
A Sant’Antioco, Calasetta e Carloforte, alcuni piatti tipici sono nati in seguito all’influenza della cucina araba su quella locale, per esempio il “Cascà”, (che è una variante del cous cous), condito con verdure, legumi vari e a volte con l’aggiunta della carne di maiale, oppure “il Pilau”, un piatto a base di fregola, condito con frutti di mare e crostacei.
Sempre nella zona di Carloforte, troviamo numerose ricette a base di tonno, come “i cassulli alla carlofortina”, preparati con tonno fresco, pomodori e pesto di basilico, oppure il rinomato tonno arrosto condito con la passata di pomodoro e con l’aggiunta di qualche foglia di alloro per insaporire, che si abbina perfettamente con un calice di Vermentino.
Essendo questa anche una zona montuosa, è molto diffusa la caccia praticata dalla popolazione locale e di conseguenza sono numerose le ricette a base di cacciagione, tra cui spiccano quelle a base di carne di cinghiale, piatti che possono essere accompagnati da un buon bicchiere di Carignano.
Nella zona del Sulcis-Iglesiente vengono preparati anche numerosi dolci, tra questi citiamo il “Papassinu” un dolce di pasta frolla preparato con l’aggiunta di uva passa, frutta secca, mosto cotto (sapa), miele e spezie. Tradizionalmente questo dolce veniva preparato per la notte di ognissanti ma ormai viene prodotto tutto l’anno. Altri dolci tipici sono quelli preparati con la pasta di Mandorle, come le “pastiglie” di Iglesias e gli amaretti, oppure i “Pirichittus” e le “Pardulas”, piatto tipico pasquale, realizzato con ricotta fresca. Rinomati sono anche i raviolini dolci fritti di Nuraxi Figus.