venerdì, Settembre 20, 2024
spot_img
HomeSardegnaLa madre dell'ucciso: il capolavoro dello sculture nuorese Francesco Ciusa.

La madre dell’ucciso: il capolavoro dello sculture nuorese Francesco Ciusa.

La madre dell’ucciso è una statua in gesso realizzata dallo scultore nuorese Francesco Ciusa tra il 1906 ed il 1907. È vestita di dolore con gli occhi perduti nel tempo; una Pietas solitaria che niente e nessuno può liberare dall’ombra che avvolge.

Ciusa cominciò a lavorare alla Madre dell’ucciso spinto dall’improrogabile necessità di dare vita artistica ad una Immagine di donna che aveva messo radici artistiche nella sua memoria. Ricordava di aver visto una donna seduta accanto al figlio ucciso, immobile, statica, asserragliata nel suo dolore.

La donna ritratta nella scultura è anziana, indossa l’abito tradizionale sardo, rannicchiata su sé stessa, con le braccia che le cingono le gambe. Lo sguardo perso nel dolore ed adombrato da un velo che le copre il capo.

Questa bellissima statua venne esposta nel 1907 alla Biennale di Venezia, riscosse un grande successo di pubblico e critica e permise a Ciusa di esser conosciuto nella penisola ed all’estero.

Dedico questo articolo a tutte le madri che hanno perso i loro figli, la cui vita sarà sempre lacerata dal dolore per la perdita, come quella di questa donna.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments