Forse non tutti sono a conoscenza del fatto che all’interno del lago Omodeo esiste una casa fantasma, che viene sommersa dalle acque e riemerge da esse a seconda del livello del lago stesso che varia da una profonditĂ massima di circa 60 metri ad una media di circa 12 metri.
Il lago Omodeo si trova in provincia di Oristano, nel Barigadu e si forma dallo sbarramento del fiume Tirso attraverso la diga di Busachi, costruita tra il 1982 ed il 1997, quando il 23 gennaio, venne inaugurata dall’allora presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro.
Le acque della diga del lago coprirono tutte le infrastrutture preesistenti in quello che sarebbe diventato il letto del lago stesso: tra esse, la villa del Capo della centrale elettrica che nel 1920 godeva del suo pieno splendore.
Quando la diga, detta diga Eleonora, entrò in piena attivitĂ , la villa venne sommersa dalle acque ed abbandonata. Nei periodi di riemersione dalle acque, è possibile ammirarla tutt’ora.
Pare che sia detta casa fantasma, anche per l’esistenza di fantasmi dentro di essa, leggenda che la rende ancora piĂš affascinante.
Normalmente è possibile ammirarla al meglio nel periodo estivo, quando riemerge completamente dalle acque, ma è altresĂŹ piena di fascino quando ne riemerge solo una parte, a disposizione di curiosi, turisti ed amanti dell’arte.
Foto 1: Sardegna Sotterranea
Foto 2: Davide Pittalis
Foto 3: Mauro Canessa
Foto 4 e 5: Wikipedia
Maria Vittoria Dettoto