Antonio Congiu, un giovane ragazzo di Mamoiada, in provincia di Nuoro, frequentante le scuole medie, ha una passione: fare il formaggio. Quando ha saputo che a Mamoiada c’era un corso di caseificazione con il maestro casaro Bastianino Piredda di Nulvi, non ha resistito ed ha voluto partecipare.
Il corso è iniziato a novembre dello scorso anno e si è concluso il 4 dicembre 2023, con consegna degli attestati di frequentazione.
Ad accompagnare il piccolo Antonio al corso sua madre, dopo che il piccolo futuro casaro si era alzato all’alba per aiutare nell’azienda di famiglia ed era andato a scuola.
Il piccolo Antonio ha fatto le lezioni teoriche e pratiche ed ha ricevuto l’attestato di caseificazione, l’unico giovane ragazzo del corso in una classe di età compresa tra i 30 ed i 50 anni.
Ha imparato cos’è il latte, i fermenti, il caglio; come si fa il casizzolu, il pecorino, la caciotta, il brie. “Mamoiada non è solo vino, ma è formata da giovani come Antonio che già a livello familiare fanno il formaggio e vorrebbero continuare a farlo in futuro”, ha dichiarato il maestro casaro Piredda.
Ad Antonio vanno i miei complimenti e l’augurio di poter proseguire a portare avanti le nostre tradizioni, con lo stesso entusiasmo di oggi e di produrre tanto, tanto formaggio!
Foto: Antonio Congiu con il maestro Bastianino Piredda.
Maria Vittoria Dettoto