Quella che fu poi definita “la partita del secolo” venne disputata a Città del Messico il 17 giugno 1970 ed era valevole per la semifinale del Mondiale di calcio del Messico del 1970. Contro la Nazionale italiana di calcio, allora campione europea in carica,, la Germania Ovest arrivata seconda ai precedenti mondiali di Inghilterra 1966.
La partita si svolse nello stadio Atzeca, a 2.200 metri di altitudine. Gigi Riva, che militava in serie A nel Cagliari calcio, classificatosi secondo tra i marcatori di quel mondiale, segnò al 104° minuto il gol del vantaggio dell’Italia per 3 a 2 che vedete nel video. Gli altri marcatori per l’Italia furono: Boninsegna ( 8° minuto), Burgnich (98°), Rivera ( 111°).
L’11 iniziale fu: Albertosi, Burgnich, Facchetti ( C), Cera, Rosato, Bertini, Mazzola, De Sisti, Domenghini, Boninsegna, Riva. Sostituzioni: Rivera, Poletti. Ct: Valcareggi.
La partita finirà con il risultato di 4 a 3 per l’Italia che raggiunse la finale di un mondiale dopo 32 anni. I mondiali furono vinti dal Brasile, che sconfisse l’Italia per 4 a 1.
Maria Vittoria Dettoto