giovedì, Aprile 3, 2025
spot_img
HomeCulturaLa sfinge della Gallura ad Arzachena: ziu Maltinu...

La sfinge della Gallura ad Arzachena: ziu Maltinu…

Tra gli spettacolari monoliti sardi, la Sfinge della Gallura ad Arzachena, a Punta di Maltinu, merita una menzione speciale. Alta dieci metri e lunga quindici è anche conosciuta come ziu Maltinu, l’uomo al quale sia ispirata.

Tziu Maltinu era un pastore che nel ‘900 dedicò la sua vita all’allevamento ed all’amore per la montagna, vivendo quasi in solitudine, ma offrendo sempre ospitalità alle persone di passaggio.

Un giorno i suoi ospiti, non trovandolo, andarono a cercarlo e lo trovarono morto sotto la roccia che poi prese il suo nome. Che sia stata scolpita dall’uomo, dal sole o dal vento, questo monolite è spettacolare.

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments