La splendida città di Cagliari capoluogo di regione della Sardegna, si affaccia sull’omonimo golfo, chiamato anche Golfo degli Angeli, nel quale la spiaggia del Poetto coi suoi otto km di lunghezza ed acque meravigliose che si estende sino a Quartu è dominata dalla spettacolare Sella del Diavolo, che la rende unica e riconoscibile nel suo genere.

Il nome Golfo degli angeli fa riferimento ad una antica leggenda secondo la quale Dio dono’ agli angeli una terra in cui vivere, purché la cercassero. Scelse la Sardegna perché in essa non regnavano l’odio e la cattiveria ed i sardi vivevano serenamente praticando l’agricoltura e la pastorizia.

Lucifero che mal sopportava tutto questo, provo’ a scatenare una guerra tra gli angeli nelle acque del Golfo di Cagliari. L’arcangelo Michele lo sconfisse e lo fece cadere da cavallo. La Sella di Lucifero fini’ sul promontorio del golfo, creando l’attuale Sella del Diavolo.
Il Golfo di Cagliari si estende dal Sulcis al Sarrabus, da Capo Spartivento all’isola dei Cavoli, ed è disseminato di spiagge bellissime. Tra esse da ovest verso est ricordiamo quelle di Chia, Santa Margherita di Pula, Nora, La Maddalena, Cagliari, Quartu, Foxi, Torre delle stelle,,Geremias, Villasimius e Capo Carbonara.
Nel Golfo di Cagliari si trovano anche tre stagni: quello di Capoterra, quello omonimo di Cagliari e quello di Molentargius, che godono di grande interesse e tutela ambientale, per le specie vegetali ed animali che vi abitano, in primis i fenicotteri rosa che vi nidificano ogni anno.
Per le sue caratteristiche di estrema vivibilità tutta l’area del Golfo di Cagliari è stata abitata sin dai tempi della preistoria.Le testimonianze meglio conservate e più famose di questi insediamenti le le ritroviamo a Sarroch, Nora e Cagliari.
Il porto di Cagliari è il più importante del Golfo, da tempo anche attracco di navi da crociera che portano migliaia di turisti in città. Sempre a Cagliari si trova anche il porto canale e quello di Marina Piccola. A Sarroch si trova il porto della raffineria di petrolio ed altri porti più piccoli si trovano lungo tutta la costa del Golfo di Cagliari, che per la sua bellezza ed il clima mite, merita di essere valorizzato e visitato tutto l’anno.
Foto 1 Sella del Diavolo e 2 lungomare Poetto di Alfredo Lobina, foto 3 di Eli_c7.
Maria Vittoria Dettoto