Un enorme murale su sfondo rosa con scritto: “Sir Gianfranco Zola nashiu in Uliana su 5 de trìvulas de su 1966” e la sua gigantografia. A fianco le squadre di club nelle quali ha giocato e le coppe vinte. Questo il tributo che Oliena, la sua città natale in provincia di Nuoro, ha donato esattamente due anni fa al campione sardo Gianfranco Zola presente all’inaugurazione.
Zola iniziò la sua carriera nella squadra di calcio locale, la Corrasi di Oliena. Proseguì poi la sua carriera nella Nuorese e nella Torres. Si trasferì al Napoli giocando in coppia con Maradona. E proseguì la sua carriera di calciatore giocando poi nel Parma. nel Chelsea, nel Cagliari e nella Nazionale italiana.
Molti lo considerano il miglior calciatore sardo di tutti i tempi, insieme a Gigi Riva originario di Leggiuno, che la Sardegna ha adottato.
Gianfranco Zola commento’ l’evento dicendo:” Il mio viaggio è partito da qui. Tutto è iniziato qui. E nel mondo ho sempre portato la mia Terra. la mia gente, con me: nel cuore e nella testa. Questo murales, il mio trofeo più bello. Grazie Oliena””.
Foto: Gianfranco Zola e sua moglie di fronte al murale il giorno dell’inaugurazione.
Maria Vittoria Dettoto