sabato, Dicembre 21, 2024
spot_img
HomeCronacaIl Cagliari calcio compie oggi 104 anni: auguri alla squadra più forte...

Il Cagliari calcio compie oggi 104 anni: auguri alla squadra più forte della Sardegna.

Era il 30 maggio 1920 quando il Dott. Gaetano Fichera fondò il “Cagliari Football club”. Disputa la sua prima partita ufficiale contro la Torres, vincendola, l’8 settembre 1920. Nel campionato 1964/65 disputa il suo primo campionato in serie A, arrivando sesto in classifica.

Attualmente milita in serie A e come tutti sappiamo dopo un anno in serie B, la scorsa stagione ha raggiunto nuovamente la massima serie vincendo la partita contro il Bari al 94° con gol del suo capitano Leonardo Pavoletti. Quest’anno ha ottenuto la salvezza con una giornata di anticipo, vincendo contro il Sassuolo. Tutto questo grazie al suo allenatore Claudio Ranieri, che già alla fine degli anni ’60 aveva allenato i rossoblù per tre anni, alla dirigenza e ad una squadra fortemente motivata.

Il Cagliari calcio era stato in anni recenti in serie B nel campionato 2003/04 e 2015/16.

Tra i grandi calciatori che hanno militato nel Cagliari non si può non ricordare il mitico Gigi Riva, scomparso quattro mesi fa, che in occasione del centenario della squadra ha posato nella foto sotto con la sua maglia numero 11 ed è stato avantieri premiato ai premi internazionali del calcio al Cala di Volpe, tra i migliori giocatori al mondo.

Il premio è stato ritirato dal figlio Nicola che ha letto un messaggio commosso di ringraziamento ai sardi che hanno sempre amato e sostenuto il padre. In vita ed in morte. Con Riva il Cagliari calcio vinse il suo primo ed unico scudetto nel campionato 1969/70.

Tra le bandiere del Cagliari non si può non ricordare il mitico Gianfranco Zola, sardo doc di origini olianesi, grande campione a livello internazionale. Virdis, Piras e Selvaggi che hanno formato il tridente d’attacco nei campionati 76-80.

Negli anni novanta emergono l’uruguaiano Enzo Francescoli, il sardo Gianfranco Matteoli e Daniel Fonseca. In anni più recenti Daniele Conti, Andrea Cossu, Jeda, sino agli attuali Pavoletti, Lapadula, Viola, solo per citarne alcuni.

La società Cagliari calcio dopo anni di presidenza di Massimo Cellino, è attualmente di proprietà della Fluorisid di Tommaso Giulini.

Articolo di Maria Vittoria Dettoto

Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto
Maria Vittoria Dettoto, 48 anni, ozierese, editore e direttore responsabile. Madre di Antonio ed Andrea, Dottoressa in Scienze Politiche, giornalista iscritta all'Ordine dei Giornalisti della Sardegna. Nel campo del giornalismo vanta anni di esperienza pregressa nella carta stampata, in radio, nei blog. Ha collaborato con diverse testate giornalistiche online. Web manager, content creator, esperta di social e network marketing e di gestione delle risorse umane, ha lavorato per due multinazionali mondiali, gestendo i suo gruppi di lavoro a livello regionale e nazionale. Da sempre attiva nella cultura e nel sociale, innamorata della Sardegna, ha da sempre contribuito alla valorizzazione dell'isola, della sua cultura e delle sue tradizioni.
RELATED ARTICLES

Rispondi

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome qui

- Advertisment -
Google search engine

Most Popular

Recent Comments