Tutti pazzi per Nicolò Barella, cagliaritano, centrocampista dell’Inter e della Nazionale Italiana di calcio, che sarà l’unico sardo a giocare nella competizione, peraltro da campione uscente del torneo, visto che gli Azzurri vinsero gli ultimi Europei vinti a Wembley nel 2021, posticipati di un anno a causa del covid.
Barella che con l’Inter gioca con il numero 23, giocherà i prossimi Europei in Germania con la maglia numero 18, lo stesso numero di maglia con il quale giocava nel Cagliari calcio, squadra nella quale ha militato per anni ed è cresciuto calcisticamente.
Proprio nel Cagliari Barella fece il suo esordio in serie A, il 4 maggio 2015, ad appena 18 anni. Nel 2019 arriva all’Inter, squadra con la quale ha vinto due scudetti ( l’ultimo quest’anno), 2 Coppe Italia e tre Super Coppe italiane.
Distintosi sia nella squadra neroazzurra che con la Nazionale, con la quale conta 45 presenze ed otto reti segnate, attualmente allenata da Luciano Spalletti, Barella poche settimane fa ha firmato il prolungamento del contratto che lo lega all’Inter sino al 2029, con un ingaggio di sette milioni di euro a stagione, rendendolo il calciatore italiano più pagato della serie A.
Il momento d’oro per il centrocampista sardo è stato contrassegnato anche dalla nascita pochi giorni fa del suo quarto figlio Romeo, primo maschio dopo tre femmine, tutti avuti dalla moglie Federica Schievenin.
La presenza di Barella agli Europei era rimasta in forse sino al comunicato ufficiale della Nazionale Italiana di calcio, che ha parlato di un affaticamento muscolare, che non impedirà a Barella di giocare gli Europei.
Dubbia la sua presenza nell’amichevole di stasera contro la Bosnia-Erzegovina e forse anche nella prima partita ufficiale contro l’ Albania sabato prossimo.
Data per certa la presenza contro la Spagna e comunque tutto dipenderà dal recupero fisico di Barella nei prossimi giorni e dalle scelte tattiche di mister Spalletti.
In ogni caso tanti complimenti a Nicolò Barella, orgoglio sardo ed italiano e tanti auguri per i suoi Europei 2024.
Foto: Profilo Instagram Azzurri e Federica Schievenin.